#ScrittoriItaliani (XVI Rime secolo)
Nel dolce d’una immensa cortesia, dell’onor, della vita alcuna offes… s’asconde e cela spesso, e tanto p… che fa men cara la salute mia. Chi gli omer’ altru’ ’mpenna e po’…
Chi non vuol delle foglie non ci venga di maggio.
Spirto ben nato, in cu’ si specchi… nelle tuo belle membra oneste e ca… quante natura e ’l ciel tra no’ pu… quand’a null’altra suo bell’opra c… spirto leggiadro, in cui si spera…
Se, vivo al mondo, d’alcun vita fu… che gli è qui terra or la bellezza… mort’è non sol, ma crudel gelosia c’alcun per me non mora innanzi a…
I’ piango, i’ ardo, i’ mi consumo,… di questo si nutrisce. O dolce sor… chi è che viva sol della suo morte… come fo io d’affanni e di dolore? Ahi! crudele arcier, tu sai ben l’…
Di morte certo, ma non già dell’or… la vita è breve e poco me n’avanza… diletta al senso, è non però la st… a l’alma, che mi prega pur ch’i’ m… Il mondo è cieco e ’l tristo esemp…
Crudele stella, anzi crudele arbit… che ’l potere e ’l voler mi string… né si travaglia chiara stella in c… dal giorno [in qua?] che mie vela… ond’io errando e vagabondo andai,
Chiunche nasce a morte arriva nel fuggir del tempo; e ’l sole niuna cosa lascia viva. Manca il dolce e quel che dole e gl’ingegni e le parole;
Non fur men lieti che turbati e tr… che tu patissi, e non già lor, la… gli spirti eletti, onde le chiuse… del ciel, di terra a l’uom col san… Lieti, poiché, creato, il redemist…
Qui son sepulto, e poco innanzi na… ero: e son quello al qual fu prest… la morte sì, che l’alma di me nuda s’accorge a pena aver cangiato sta…
Vivo della mie morte e, se ben gua… felice vivo d’infelice sorte; e chi viver non sa d’angoscia e mo… nel foco venga, ov’io mi struggo e…
—Se qui cent’anni t’han tolto due… un lustro è forza che l’etterno in… —No: che ’n un giorno è vissuto ce… colui che ’n quello il tutto impar…
Mentre c’al tempo la mie vita fugg… amor più mi distrugge, né mi perdona un’ora, com’i’ credetti già dopo molt’anni… L’alma, che trema e rugge,
Sol io ardendo all’ombra mi rimang… quand’el sol de’ suo razzi el mond… ogni altro per piacere, e io per d… prostrato in terra, mi lamento e p…
Che fie di me? che vo’ tu far di n… d’un arso legno e d’un afflitto co… Dimmelo un poco, Amore, acciò che io sappi in che stato io… Gli anni del corso mio al segno so…