#ScrittoriItaliani
Nascere vide tutto ciò che nasce in una casa, in cinquant’anni. Spo… novelli, bimbi... I bimbi già corr… oggi dagli anni, vide nella fasce. Passare vide tutto ciò che passa
Dopo un anno moriva quella che usc… da questa Reggia... Visse la vita… un mattino! Bel fiore non sedicenn… colto da mano ignota in sulla prim… “Principessa Maria Carolina Anto…
L’Iddio che a tutto provvede poteva farmi poeta di fede; l’anima queta avrebbe cantata la fede. Mi è strano l’odore d’incenso:
Tra le bande verdi gialle d’innume… la bella strada alpestre scendeva… Andavo con l’Amica, recando nell’… la triste che già pesa nostra cate… quando nel lento oblio, rapidament…
Perché nel vetro di Boemia antica… dopo un’ora, già langue l’aromale fior che m’offerse la mia dolce Am… Ché la verbena vi languisce, quale la Donna amante il biondo Garcila…
Tra bande verdigialle d’innumeri g… la bella strada alpestre scendeva… Ecco, nel lento oblio, rapidamente… apparve una ciclista a sommo del p… Ci venne incontro: scese. “Signor…
Sopra l’astuccio nitido di lacca una fascia di seta giavanese evoca un mare calmo che scintilla tra i palmizi dai vertici svettant… Mi saluta un mio pallido fratello
Lodati, o Padri, che per le Madon… amate nel platonico supplizio, edificaste il nobile edifizio eretto su quattordici colonne! Nulla è più dolce al vivere fittiz…
Ho rivisto il giardino, il giardin… contiguo, le palme del viale, la cancellata rozza dalla quale mi protese la mano ed il confetto.… II.
Loreto impagliato ed il busto d’A… i fiori in cornice (le buone cose… il caminetto un po’ tetro, le scat… i frutti di marmo protetti dalle c… un qualche raro balocco, gli scrig…
Il corruscante cielo d’Oriente a gran distesa lodano gli uccelli, Aurora arrossa i bianchi capitelli sul tempietto di Leda, intensament… Tolgon commiato tra le faci spente
Ah! Difettivi sillogismi! L’io che c’è sì caro, muore ad ogni ist… senza rimpianto. Muore nel riposo e nella veglia. Un calice di vino un grano d’oppio, uno sbigottiment…
Il bimbo guarda fra le dieci dita la bella mela che vi tiene stretta… e indugia– tanto è lucida e perfet… a dar coi denti quella gran ferita… Ma dato il morso primo ecco s’affr…
Bene scegliesti l’unico rifugio, trepida messaggiera insanguinata! (Sangue d’amico? Sangue di nemico… Ah! Che il sangue è tutt’uno, olt… Palpiti esausta e sfuggi la carezz…
Piccole dita che baciai, che tenni fra le mie, pensando ai derelitti consolati di affanni e di delitti dal gioco delle mani dodicenni: o le tue mani, bimbo, se tu accenn…