#ScrittoriItaliani
Primavera non è che s’avventuri un’altra volta e cinga di tripudi un’altra volta i rami seminudi, tutti raggiando questi cieli puri? Madre Terra, sei tu che trasfigur…
Discesi dal lettino son là presso il camino, grandi occhi estasiati, i bimbi affaccendati a metter la scarpetta
Chi pur ieri cantava, tutto spocch… e saltellava, caro a Tita, è morto… Tita singhiozza forte in mezzo all… e gli risponde il grillo e la rano… La nonna s’alza e lascia la conocc…
Perché nel vetro di Boemia antica… dopo un’ora, già langue l’aromale fior che m’offerse la mia dolce Am… Ché la verbena vi languisce, quale la Donna amante il biondo Garcila…
Tra le sirene che Boecklin gittav… nel fremito dell’onde verdazzurre una ne manca, appena adolescente, agile più di tutte e la più bella. Poiché non quella che supina ascol…
Sopra l’astuccio nitido di lacca una fascia di seta giavanese evoca un mare calmo che scintilla tra i palmizi dai vertici svettant… Mi saluta un mio pallido fratello
Son nato ieri che mi sbigottisce il carabo fuggente, e mi trastullo della cetonia risopita sullo stame, dell’erba, delle pietre lis… E quel velario azzurro tutto a str…
Io sono innamorato di tutte le sig… che mangiano le paste nelle confet… Signore e signorine - le dita senza guanto - scelgon la pasta. Quanto
Ho rivisto il giardino, il giardin… contiguo, le palme del viale, la cancellata rozza dalla quale mi protese la mano ed il confetto.… II.
Il gigantesco rovere abbattuto l’intero inverno giacque sulla zol… mostrando, in cerchi, nelle sue mi… i centonovant’anni che ha vissuto. Ma poi che Primavera ogni corolla
Non turbate il silenzio. Tutto ta… verso la donna rivestita a lutto: la campagna, lo stagno, il cielo,… illude la dolente... O pace! pace! O pace, pace! Poiché nulla spera
Nel mio giardino triste ulula il v… cade l’acquata a rade goccie, posc… più precipite giù crepita scroscia a fili interminabili d’argento... Guardo la Terra abbeverata e sent…
Non mai – dico non mai – così m’in… il senso d’una vita bella e forte come quando apparite nelle corte gonnelle d’alpinista, esile damma! Non m’irridete! Ché nessuna fiamm…
O che l’Eroe che non sa riposi discenda nella Terra, o che si lib… per le virtù di cifre e d’equilibr… oltre gli spazi inesplorati ed osi tentar le stelle, o il Nautilo riv…
Piccolino, morta mamma, non ha più di che campare; resta solo con la fiamma del deserto focolare; poi le poche robe aduna,